fbpx

Francesco Boccia

Francesco Boccia

Pastry Chef


Figlio d’arte e pluripremiato campione del mondo di pasticceria. Oggi titolare di una propria attività a Striano, Francesco Boccia scopre molto presto il suo amore per la pasticceria e dopo essersi diplomato all’istituto alberghiero I.P.S.A.R. di Ottaviano (Na), prosegue i suoi studi all’Università Federico II di Napoli, dove segue il corso di laurea in “Tecnologie Alimentari”.

Partecipa a concorsi e gare a livello nazionale ed internazionale. A soli 21 anni vince il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores. Nel 2010 arriva secondo al World Chocolate Masters, la competizione che coinvolge i migliori cioccolatieri del mondo. Nel 2012 prende parte alla Coupe du Monde de la Patisserie, diventando campione italiano di pasticceria seniores.

Tantissime le vittorie e i riconoscimenti anche negli anni successivi. Nel 2013 a Lione, in occasione della Coppa del Mondo, ottiene la medaglia di bronzo, piazzandosi dietro Francia e Giappone, nel 2014 vince le selezioni italiane del campionato di pasticceria e approda alla finale mondiale.

Il 2015 è un anno importante. Vince a Lione la Coupe du Monde de la Patisserie, si aggiudica il Vase de Sèvres dal Presidente della Repubblica Francese e il premio Innovazione. Sempre nel 2015 riceve dall’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) la medaglia d’oro per la vittoria ottenuta e viene proclamato Accademico ad Honorem.