1 – Corsi e Lezioni

I corsi di cucina professionale Cieffe Academy sono a numero chiuso e variabile in base alle caratteristiche del corso.
I corsi si svolgono nella fascia oraria comunicata per ogni singolo appuntamento pubblicato sul sito.
Ai corsi possono partecipare persone con un’età minima di anni 18.
La tipologia dei corsi sarà del tipo:

  • monografie a tema;
  • moduli formativi in più lezioni;
  • formule giornaliere.

 

2 – Iscrizioni e pagamenti

Per poter iscriversi al corso è necessario effettuare l’acquisto accedendo al sito www.cieffeacademy.it

Al momento dell’iscrizione il partecipante è tenuto ad effettuare il pagamento di un acconto pari al 20 % del costo complessivo del corso.

Successivamente Cieffe s.r.l richiederà il pagamento del saldo al partecipante che dovrà comunque avvenire entro e non oltre TRENTA giorni prima l’inizio del corso.

Poiché il pagamento del corso è condizione necessaria per la partecipazione al corso, l’iscrizione si intenderà perfezionata solo al momento dell’evidenza dell’avvenuto pagamento del corso/lezione.

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante paypal, carta di credito, ovvero bonifico bancario con causale <<partecipazione corso TITOLO CORSO>>.

Poiché i corsi sono a numero chiuso, le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine cronologico di ricezione della quota di iscrizione.

L’iscrizione si intende compiuta solo al momento dell’avvenuta ricezione da parte di Cieffe s.r.l. di prova del pagamento del corso/lezione.

 

 3 – Condotta del partecipante

Cieffe s.r.l. mette a disposizione dei partecipanti: gli spazi, le attrezzature di cucina, le materie prime, i gadget ed il materiale didattico, di cui il partecipante si dichiara responsabile. Il materiale didattico, gli ingredienti e le materie prime sono incluse nella quota di iscrizione. Il partecipante utilizzerà il materiale di cui sopra esclusivamente in conformità allo scopo del corso, preservando le attrezzature di cucina ed osservando in ogni caso la diligenza del buon padre di famiglia nell’utilizzo delle stesse.

Il partecipante si impegna altresì a rispettare le indicazioni degli chef nell’utilizzo degli strumenti e a rispettare tutte le norme generali durante i corsi per un comportamento corretto nei confronti di se stesso e dei terzi. La Scuola non avrà pertanto alcuna responsabilità per eventuali danni che l’iscritto dovesse arrecare a se stesso o a terzi provocati da strumentazione messa a disposizione (ad esempio coltelli, pentole, fonti di calore, acqua bollente).

In ogni caso i partecipanti, all’avvio del corso, sono tenuti a prendere visione delle misure di prevenzione/protezione nell’utilizzo di macchinari e attrezzature da utilizzarsi nel corso/lezione, oltre che alle procedure previste per l’attuazione del piano di emergenza.
Al partecipante non è consentito portare esternamente alla cucina ingredienti semilavorati o lavorati. Ogni responsabilità in merito a reazioni e problematiche insorte a causa di detta mancata osservanza non sarà imputabile a Cieffe s.r.l..

Il partecipante è inoltre responsabile dei propri beni o effetti personali che porta all’interno dei locali durante lo svolgimento delle lezioni, non gravando su Cieffe s.r.l. alcuna responsabilità.

Poiché l’attività didattica comporta anche la degustazione dei piatti preparati, al momento dell’iscrizione, il partecipante dovrà dichiarare se è affetto da patologie o allergie legate al cibo o da altri handicap che possono limitare o condizionare lo svolgimento delle lezioni. In tali casi, Cieffe s.r.l. valuterà se accettare o meno l’iscrizione a seconda delle proprie risorse disponibili in quel momento.
In caso di dichiarazione mendace sulla sussistenza o meno di patologie o allergie legate al cibo da parte del partecipante, Cieffe s.r.l. declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze derivate dalla partecipazione al corso e, pertanto, nessuna responsabilità graverà sulla medesima.

In caso di mancata dichiarazione, l’iscrizione al corso non verrà accettata.

 

4 – Annullamento e variazione dei corsi

I corsi si attivano al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, Cieffe s.r.l. si riserva il diritto di annullare o rinviare il corso, dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti.
In caso di annullamento del corso l’iscritto avrà facoltà di:

  • ottenere il rimborso della quota pagata;
  • partecipare ad un altro corso di importo pari o superiore, integrando la differenza con le modalità e i tempi stabiliti per il pagamento dei corsi.

In caso di diritto al rimborso della quota pagata, essa sarà corrisposta da Cieffe s.r.l. entro trenta giorni dalla richiesta di rimborso.

Cieffe s.r.l. si riserva altresì la facoltà di apportare modifiche al programma dei corsi in caso di mancato reperimento delle materie prime previste, di sostituire i docenti, di cambiare la data e gli orari dei corsi dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti.

Questa facoltà non costituisce titolo di recesso per i partecipanti.

 

5 – Diritto di recesso

Ciascun partecipante ha diritto di recedere ai sensi dell’Articolo 54 del Codice del Consumo, e potrà quindi esercitare tale diritto senza motivarlo entro quattordici giorni lavorativi decorrenti dal giorno di avvenuto pagamento del saldo.

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta con modalità analoghe alla richiesta di iscrizione.

Affinché la comunicazione di recesso sia efficace, essa dovrà contenere i dati dell’iscritto, la copia della conferma al corso e gli estremi bancari (numero del conto corrente e/o numero di carta di credito) su cui accreditare il rimborso della somma dovuta in restituzione.
Il partecipante che avrà esercitato il proprio diritto di recesso con le modalità sopra indicate verrà rimborsato, ex Articolo 56 Codice del Consumo, gratuitamente dell’intera somma versata a Cieffe s.r.l. entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso. Resta inteso che nessun diritto di recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e che pertanto qualsiasi successiva rinuncia alla partecipazione non darà diritto ad alcun rimborso della quota versata. Spirati i termini di cui sopra, previsti per il diritto di recesso, è possibile cedere il proprio diritto di partecipazione a terzi, ma solo comunicando per iscritto i riferimenti del nuovo partecipante, entro le 48 (quarantotto) ore antecedenti l’inizio del corso/evento, da parte di colui che ha effettuato l’acquisto.

Qualora Cieffe s.r.l. abbia esercitato il diritto di annullare in qualsiasi momento per qualsivoglia ragione uno o più Corsi, dandone tempestiva comunicazione via e-mail all’Utente, quest’ultimo entro quattordici giorni dalla data della comunicazione di annullamento avrà la facoltà di richiedere la prenotazione per un differente corso di importo pari o maggiore a quello annullato, ovvero recedere dall’iscrizione al corso con le modalità sopra descritte. Anche in questo caso, Cieffe s.r.l. rimborserà la quota versata entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. La sostituzione dei docenti non costituisce causa di recesso per l’utente.

 

6 – Privacy

Potranno partecipare ai corsi solo coloro che sottoscriveranno l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini della normativa sulla privacy, avendo ricevuto la correlata.
Al momento dell’iscrizione ai partecipanti è richiesta l’autorizzazione a pubblicare video/foto scattate durante la lezione per l’utilizzo sui canali social di Cieffe s.r.l..

 

7 – Foro competente

Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione ai contratti regolati dalle presenti Condizioni Generali o che fosse comunque connessa ad esse, sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Ragusa.