fbpx

Fusto Gianluca

Fusto Gianluca

Pastry Chef


Creativo e rigoroso, Gianluca Fusto è un abile pastry chef, sempre attento alla geometria delle forme e alla ricerca del gusto. Nel 2008 fonda un’azienda di consulenza e formazione rivolta al settore food, la Gianluca Fusto Consulting, frutto di anni di intenso studio e lavoro, trascorsi sviluppando progetti e concept per importanti realtà in Italia e all’estero.

Tre prodotti, tre consistenze, tre strutture, tre temperature e tre colori, la sua tecnica si fonda su questa combinazione perfetta. Una regola esatta, che nasce dalle suggestioni dei suoi viaggi e dal grande amore per l’arte, da cui trae ispirazione per le sue creazioni geometriche ed eleganti, in grado di deliziare i palati più raffinati.

Creazioni uniche che ritroviamo oggi nel bellissimo Atelier Fusto Milano, una fucina creativa, inaugurata nel 2019 e nata dall’incontro tra pasticceria, arte e immagine. Non un semplice punto vendita o luogo di ristorazione, ma uno spazio nuovo, dove liberare la propria fantasia, formarsi e fermarsi per una sosta golosa.

Tanti i traguardi raggiunti. Nel 2012 entra a far parte dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e vince il premio come Miglior Pasticciere dell’Anno al congresso internazionale Identità Golose, nel 2014 partecipa al format DE.Sign in onda su Sky ARTE, che gli dedica un intero episodio, definendolo l’architetto italiano della pasticceria.

Nel 2013 firma Percorsi, il suo primo libro dedicato ai professionisti, seguito da Le mie 24 ore dolci rivolto a un pubblico gourmet, da Crostate una monografia che rilegge il classico dolce della tradizione italiana in chiave moderna e da Mono con cui detta lo stile per un’inedita rivisitazione delle monoporzioni.