fbpx

Montanari Giambattista

Montanari Giambattista

Pastry Chef


Maestro del lievito e artista della sfoglia, grande professionista della pasticceria italiana. Giambattista Montanari inizia la sua carriera a Ravenna nel 1979 per poi iniziare un lungo percorso durante il quale ha vinto premi, gestito pasticcerie e partecipato a prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Il suo nome è di solito associato al mondo della lievitazione e della sfoglia, delle farine e del burro, un mondo che indaga e studia con attenzione e che poi racconta attraverso le sue meravigliose creazioni, un mondo fatto di sperimentazione e ricerca continua.

Per lui i prodotti lievitati e di sfoglia sono vivi. Ecco perché il risultato è sempre variabile. Dipende dalla qualità delle materie prime, ma anche dalle metodologie di impasto e lavorazione. Il vero segreto sta nel saper scegliere, utilizzare e lavorare bene gli ingredienti, saperli abbinare e bilanciare fra loro.

Giambattista Montanari è dal 2007 “Tecnico-dimostratore Corman Professional”, l’azienda belga leader mondiale del burro, che da anni studia e realizza prodotti, per i professionisti del settore. Oggi fa parte dell’AMPI ed è uno stimato docente, che tiene pregevoli corsi di formazione e specializzazione in tutta Italia.

Il suo libro, dal titolo PH 4.1 Scienza e Artigianalità della Pasta Lievitata, dedicato al mondo della lievitazione naturale, è stato molto apprezzato dalla critica e gli è valso nel 2016 il premio come miglior libro professionale di pasticceria nel mondo.