fbpx

Omar Busi

Omar Busi

Omar Busi

Pastry Chef


Mi dedico alla professione di docente/consulente da oltre quindici anni rapportandomi con i professionisti sia italiani che stranieri non disdegnando i corsisti amatoriali che mi hanno riservato tante soddisfazioni per profondo interesse e inaspettata preparazione.

In ogni progetto che affronto è mio solito impegnarmi a fondo sperimentando e testando con cura tutte le ricette che propongo.
Nel corso del tempo mi sono concentrato sull’evoluzione del cibo dolce e salato nel rispetto della salute e nel ritorno consapevole al tradizionale “fatto in casa”: il cibo visto non solo come conteggio delle calorie, ma anche come gusto, difesa dell’ambiente, rispetto delle biodiversità, oltre che piacere di stare insieme.
Ogni mia proposta didattica, sia essa un corso operativo o dimostrativo, è corredata da un ampio ricettario originale in continua evoluzione che tiene conto degli aspetti economici sia della produzione che del marketing affinché il prodotto finale renda al meglio e risulti vincente nel negozio dove viene proposto.

Le mie lezioni prevedono sempre un approccio merceologico che nutre il corsista di importanti consapevolezze: conoscere in modo più approfondito le materie prime (farine, burro, olio, uova, ecc) aiutandolo a capire meglio la natura degli ingredienti nelle ricette, il perché di determinati procedimenti in lavorazione o di reazioni in cottura, con un occhio di riguardo alle problematiche legate alla conservazione (HACCP).

La passione per il mio lavoro mi ha fatto prendere coscienza della necessità di trasmettere il mio sapere per lo sviluppo della categoria. Questo mi ha portato ad essere docente prima in ALMA e poi molto presente sia con i corsi di Alta Formazione che con i corsi per professionisti, in CAST ALIMENTI.

Mi occupo di pasticceria a 360°.
Le tappe più significative della mia vita lavorativa si possono così riassumere:

  • Nel 1997 terzo al Secondo Trofeo Sicao, selezione nazionale per il Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master);
  • Nel 2000 partecipo al Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Mondiale del Cioccolato ora definito World Chocolate Master).
  • Nel 2002 primo assoluto al Trofeo Barry Callebaut Italia con più di 80 partecipanti (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master) e prendo parte al Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Mondiale del Cioccolato-World Chocolate Master).
  • Nel 2002 il secondo posto al concorso Locali Top – Grand Prix della Pasticceria
  • Nel 2005 primo posto al Trofeo Icam – la Miglior Pralina della Tradizione Italiana.
  • Dal 2000 collaboro come opinion leader con riviste rinomate del settore: Il Pasticcere Italiano, Il Panificatore Italiano, Il Gelatiere Italiano, Grandecucina & Wine, Dolcesalato, solo per citarne alcune.
  • Ho svolto e svolgo attività di consulenza e formazione presso aziende e scuole di formazione leader nel loro settore: Selmi, Nestlè-Perugina, Bigatton, Giuso, Irca, Pavoni, Martellato, Modecor, Molino Pasini, Italia Zuccheri, Agugiaro e Figna, Gruppo Cremonini, ecc.
  • Sono giudice degustatore del cioccolato qualificato presso il Centro Studi Assaggiatori di Brescia e Chococlub.
  • Sono socio fondatore di Ciocchinbo, la prima associazione nazionale di Maestri Cioccolatieri Artigiani Associati, la cui manifestazione più prestigiosa è il Cioccoshow di Bologna.
  • Ho lavorato in modo costruttivo e creativo a fianco di tecnici, tecnologi alimentari, italiani e stranieri, in un’ottica di collaborazione e arricchimento reciproco, collaborando con tante aziende di spicco nel settore come formatore della rete vendita, testimonial di prodotti, supervisore, di ricercatore su nuove linee produttive e dimostratore.
  • Dal 2017 ho fondato una società di consulenza coadiuvato dall’importante ingresso di mio figlio Alessio, che ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari a Milano, laureandosi col massimo dei voti, e che ha visto già pubblicati i risultati delle sue ricerche svolte per la tesi di laurea relative allo sviluppo di nuove tecnologie per un packaging sostenibile. Insieme ci occupiamo  prevalentemente di lavorare in modo costruttivo e creativo a fianco di tecnici e tecnologi alimentari per effettuare ricerche e studi su prodotti semilavorati e materie prime; per innovare e ottimizzare le linee produttive; per lanciare nuovi format studiando e personalizzando i prodotti da proporre; per formare e supervisionare i contenuti dei messaggi della rete vendita e dei testimonial di prodotto. La sua presenza apporta un contributo essenziale ed indispensabile per perseguire gli obiettivi di qualità e completezza che ci siamo prefissati di raggiungere collaborando con le aziende.