fbpx

Cerea Enrico

Enrico Cerea

Cerea Enrico

Chef


Enrico Cerea, per tutti Chicco, è executive chef presso il ristorante di famiglia “Da Vittorio” in provincia di Bergamo. Fin da bambino, sotto la guida esperta del padre, ha cominciato a nutrire un profondo amore per la cucina e negli anni ha creato un suo personalissimo stile grazie alle sue esperienze nei più blasonati ristoranti del mondo.

Cerea intraprende così una brillante carriera lavorativa e con la sua personalità unica e fortemente riconoscibile, capace di coniugare arte, tecnica e sensibilità, diffonde un nuovo modello di ospitalità della ristorazione e dell’accoglienza, entrando nell’olimpo della cucina, quando insieme al fratello Bobo, con il suo ristorante conquista la terza stella Michelin.

Ha avuto l’onore di organizzare eventi per i grandi della terra (Bill Clinton, Tina Turner, la regina d’Inghilterra e Barack Obama) e ha collaborato con i migliori chef del mondo come Jacques Cagna a Parigi, Roger Vergé in Costa Azzurra, Heinz Winkler a Monaco, Jean Gorge Vongerichten e Sirio Maccioni a New York e in Spagna, a Roses, ha lavorato nel mitico ristorante catalano El Bulli.

I suoi piatti, ormai classici di riferimento per gourmet e appassionati, sono stati immortalati nelle sue prestigiose pubblicazioni: “Peccati di gola” (1989) in cui confluisce l’inesausta ricerca creativa sui dessert, “Damare” (2008), con il suo sapiente uso di crostacei e molluschi e “Riso” (2012), con oltre 120 preparazioni dedicate al prezioso cereale.

Corsi

Codice Titolo corso Durata Data inizio
CCA-008 La cucina del “Da Vittorio” – Enrico Cerea 1 Giorno 11 Marzo 2020