Forcone Emmanuele

Forcone Emmanuele

Pastry Chef


Di origini abruzzesi, Emmanuele Forcone è tra i più giovani membri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, professionista apprezzato in Italia e all’estero e ideatore della Zucchero Artistico Academy. Il cioccolato e lo zucchero sono del resto la sua più grande passione, due ingredienti che lavora con amore ed energia, liberando tutto il suo estro creativo.

Le sue deliziose creazioni sono il frutto di anni di viaggi e sperimentazioni, anni in cui frequenta le scuole di pasticceria più rinomate, partecipa a fiere di settore, studia e affina via via la sua tecnica nel laboratorio della pasticceria Pannamore, mettendo la sua esperienza e professionalità al servizio di privati, scuole e aziende.

Diventa così un consulente e docente esperto, tra i pochi a tenere corsi in tutto il mondo e collabora, per scelta, con poche aziende di settore, delle quali sposa però totalmente la filosofia. Storica la sua collaborazione con Pavoni Italia, con cui sviluppa e firma diverse linee di stampi e prodotti destinati a tutto il mondo dolciario.

La sua grinta lo porta a cimentarsi in varie competizioni, classificandosi al primo posto nel Campionato Italiano di pasticceria Juniores al SIGEP di Rimini (2003), nella gara internazionale contro la Francia Disfida di Barletta (2004), nel Campionato Italiano di Pasticceria Seniores (2005, 2010, 2014) e nel Trofeo Camel distillerie Torta alla Zagara.

Nel 2014 scrive il suo primo libro Cioccolato Creativo, edito da Italian Gourmet, ma è il 2015 l’anno d’oro, che lo consacra, Campione del Mondo, quando alla guida della nazionale italiana vince la XV Coupe du Monde de la Pâtisserie a Lione, un’avventura emozionante, raccontata nel libro Cuore, Mani, Ali, edito da Chiriotti Editori.